Case History

Emporio da Ninetto, alimentari

Anche le più grandi imprese sono iniziate con dei piccoli passi.

Emporio Ninetto è un piccolo emporio di famiglia che viene oggi gestito da Laura. Sono stata contattata da loro perché volevano partecipare a un bando comunale che incentivava la creazione di un sito internet per le piccole attività del territorio. In questo caso il budget era già definito e limitato, ma è stato un punto di partenza per una collaborazione che stiamo portando avanti oggi.

Sin dal principio Laura ha bloccato il mio invito a fare riunioni o call invitandomi a esplorare la loro realtà, come unico modo per coglierne l’essenza. Infatti solo così è stato possibile respirare la passione e l’entusiasmo che Laura, sua mamma e la sua famiglia mettono in questa piccola, ma preziosissima realtà di paese. 

Collaborare con Laura è stato molto piacevole e credo che aver potuto comprendere appieno quale sia l’identità della loro realtà sia ciò che mi ha permesso di creare una presenza digitale molto semplice, ma che rispecchia profondamente l’animo dell’emporio.

Al tempo stesso  ho seguito Laura nella creazione del sito del negozio, nella pulizia della pagina Facebook e nell’apertura della pagina Instagram, oltre ad essermi occupata della comunicazione del nuovo angolo degustazione e altri eventi locali. 

Nei prossimi mesi lavoreremo anche sui piani editoriali e il mio obiettivo è accompagnare Laura nei primi passi, affinché possa diventare indipendente nella gestione della comunicazione.

www.emporiodaninetto.com

Francesca Castelli, massoterapista

La strategia è nulla senza una grande motivazione!

Francesca mi conosce da molti anni, prevalentemente per la mia attività yoga, ma appena ha visto che mi occupo anche di marketing e comunicazione non ha esitato a contattarmi per capire se potevo aiutarla a comunicare meglio la sua professione affinché sapessero bene chi è, di cosa si occupa e soprattutto come lavora.

Francesca aveva già avuto qualche esperienza con professionisti del settore, ma orientarsi nel mondo del marketing è complesso ed è difficile capire quali sono i passi da affrontare senza avere qualcuno che accompagni e una strategia chiara da seguire.  

Abbiamo iniziato con un percorso più piccolino, dedicato al lancio di una promozione che aveva pensato per Natale ed è stato molto bello sentire che, non appena concluso questo percorso più “mirato” le volevo continuare e ha acquistato il percorso Learn by Doing.

Così in due mesi ci siamo dedicate alla sua strategia. Prima Francesca ha lavorato da sola su di lei e sul suo brand e poi insieme abbiamo rivisto tutto il suo lavoro per delineare in modo molto chiaro la sua brand essence e individuare la strategia migliore per muovere i prossimi passi.

Una volta scelti canali e mezzi di comunicazione abbiamo delineato il piano editoriale e con il progetto di training l’ho seguita nei primi mesi della comunicazione, con un focus specifico sullo storytelling: la tecnica migliore per raccontarsi in modo autentico e genuino e raggiungere le persone interessate al suo business.

Per chi ha un personal brand il racconto di sè e della professione è uno strumento di grande aiuto perchè presentarsi in modo completo permette subito ai potenziali clienti di capire se è la persona giusta a cui rivolgersi. Ci sono molti massoterapisti, ma ognuno ha approcci diversi, tecniche diversi e si focalizza su diversi aspetti del corpo: raccontare tutto questo e trasmettere bene quali sono i propri valori è fondamentale sia per il professionista che per i clienti! 

www.instagram.com/fra_castelli_massotherapist

Dottor Gianmario Prinzivalli, Chirurgo Plastico

Trovare il giusto spazio-tempo per comunicare la propria professione al meglio

Il Dottor Prinzivalli è un chirurgo plastico – estetico che lavora molto in tre diverse sedi nel nord Italia. Mi ha contattata per la prima volta nel 2015 perché ai congressi iniziavano a parlare di presenza digitale e molti suoi colleghi competitors erano presenti con siti internet e pagina Facebook.

Capire come potersi muovere e come investire era il primo passo fondamentale e per questo a scelto di rivolgersi a una persona fidata, che capisse anche il suo lavoro e che potesse aiutarlo a delineare i passi da seguire. Così, insieme e con la collaborazione di un’agenzia di sviluppatori con cui tuttora collaboro e abbiamo fatto un primo percorso completo.

Con Gianmario abbiamo strutturato sin da subito un percorso completo: Total Overview. Siamo partiti dallo studio dei competitor in campo italiano e internazionale, con focus negli Stati Uniti, dove la chirurgia estetica è già molto diffusa anche nella comunicazione sui canali digitali. Per poi studiare i trend del mondo digital sui siti internet e sui social media per identificare come poter posizionare il brand Prinzivalli e come concretamente agire in comunicazione.

Così nel 2015 abbiamo creato il sito internet completo e impostato una presenza su Facebook semplice, ma coerente e costante.

Verso la fine del 2021, dopo alcuni anni, Il Dottor Prinzivalli mi ha ricontattata per verificare alcune scelte che aveva fatto sui social media e per ripensare al suo sito in una veste nuova, più attuale e più leggera. Abbiamo ripreso in mano i vecchi documenti strategici, abbiamo creato un nuovo sito, molto più leggero nei testi, ma ricco di immagini personalizzate che aiutino a veicolare in modo diretto la sua professionalità e il suo modo di operare. In seconda battuta ci siamo invece focalizzati sulla presenza Instagram, individuando una strategia che fosse più attuale e che gli permettesse di gestire il canale con un’unica progettazione mensile di poche ore.

www.gianmarioprinzivalli.it

Federica Caronna